skip to Main Content
La Tecnologia 5G Tra Cybersec Ed Innovation Technology. Le Considerazioni Di Nicola Vannin

Cosa implica a livello tecnico non aderire al progetto 5G?

Non aderire al progetto 5G significa allontanarci dall’idea di un sistema digitale industriale collaborativo, adattivo e in tempo reale
Può essere perdonato pensare che il passaggio dal 4G al 5G riguardi semplicemente i miglioramenti della velocità incrementale. Dopo tutto, l’architettura di comunicazione 4G / LTE (Long Term Evolution) di oggi ha collegato già circa 3 miliardi di dispositivi mobili. Ma in realtà, la differenza tra 4G e 5G non è come confrontare un modello di iPhone con il successivo, è più come confrontare un’autovettura degli anni 50 ad una macchina elettrica Tesla.

In un mercato che fa affidamento su applicazioni di macchine ad alta intensità di dati, sono necessarie le velocità più elevate e la bassa latenza del 5G per l’uso efficace della tecnologia robotica autonoma, dei dispositivi indossabili e della realtà virtuale.
A differenza dei precedenti salti nei livelli di tecnologia nell’industria, il 5G non ridisegnerà sostanzialmente la linea di produzione. Ma ciò che farà sarà offrire ai produttori l’opportunità di costruire fabbriche intelligenti in grado di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato.

Come in futuro questa tecnologia potrà modificare io nostro modo di usare l’internet e le ITC?

Tutti stanno già raccogliendo e, in una certa misura, utilizzano i dati. Ma è necessaria una migliore connettività per utilizzare veramente i dati e aggiungere valore aziendale.
Quando aggiungiamo più intelligenza artificiale (AI), apprendimento automatico e riconoscimento di voce / immagine nei sistemi di tutti i giorni, i requisiti di larghezza di banda significano che il 5G è inevitabile per sfruttare le nuove capacità.

Una “quarta rivoluzione industriale” basata sui dati è stata a lungo prevista.
Ora, la colonna vertebrale per questa piattaforma sta finalmente diventando realtà. I vantaggi a lungo promessi dei sistemi industriali cyber-fisici sono in vista.

Back To Top