skip to Main Content
La Guerra Moderna Per La Supremazia Economica. Parla Massimo Franchi

Il Presidente di Analytica Denise Serangelo intervista il Dott. Massimo Franchi riguardo la guerra economica.

Cerchiamo insieme di capire il significato di guerra economica e il tipo di minaccia che rappresenta, una minaccia spesso invisibile ma molto estesa e con molte capacità di infliggere danno.

Come sono legati i concetti di guerra economica, guerra ibrida e guerra dell’informazione, o info war, di cui sentiamo parlare spesso in questi ultimi mesi? Perché sono così connesse fra loro?

Come mai la guerra economica sembra essere una criticità a cui pochi governi paiono interessarsi?

La posizione italiana nel panorama economico mondiale, sembra sempre più quella di vittima della guerra economica. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le criticità per il sistema-paese Italia, quindi vediamo i metodi di risposta alla guerra economica a livello mondiale che altri paesi hanno instaurato finora.

Author

  • Avatar

    Denise Serangelo si laurea in Scienze Strategiche presso la Scuola di Applicazione e Studi Militari dell’Esercito a Torino, si specializza come analista militare e strategica iniziando diverse collaborazioni con centri studi altamente qualificati. Per il ramo giornalistico scrive analisi brevi in materia di esteri e politica militare; ha collaborato per tre anni con la redazione de L’Indro e sporadicamente con Difesa&Sicurezza. Attualmente presiede il Centro studi e di analisi Analytica for intelligence and security studies da lei fondato.

Back To Top