skip to Main Content
Nuovo Panorama Del Terrorismo Jihadista. Le Considerazioni Di Jason Burke.

Il terrorismo jihadista, non pare aver perso la sua vena combattiva.

Nonostante anni di lotta e operazioni di antiterrorismo e controterrorismo, continua la sua forte espansione, in particolare in Africa e Asia.

L’espansione delle organizzazioni jihadiste e la creazioni di nuove affiliate, gli scontri tra le principali organizzazioni transnazionali, la radicalizzazione nelle prigioni, il ruolo di al-Qā’ida e del suo leader malato, gli accordi di pace USA – Talebani,  sono tutti eventi di importanza cruciale nell’ambito della Difesa e della Sicurezza nazionale perché influenzano in modo positivo o negativo le organizzazioni eversive islamiste.

Daniele Garofalo, analista e ricercatore in materia di terrorismo islamista, ha deciso di fare il punto della situazione con l’esperto mondiale Jason Burke.

Già corrispondente  esteri del The Guardian per l’Africa, tra i massimi esperti di terrorismo di matrice jhadista, inviato in numerosi conflitti, tra Africa, Medio Oriente e Asia, e autore di importanti libri sul terrorismo, i quali sono diventati pietre miliari per comprendere questa nuova frontiera del terrore.

Jason Burke, con la sua esperienza e conoscenza trentennale sulla militanza islamista,  aiuta a comprendere come si è evoluto il panorama globale del jihad e come ancora cambierà.

 

Back To Top