Venerdì 7 luglio 2023 il Presidente statunitense Joe Biden, ha approvato l’invio di munizioni a…
Il terrorismo anarchico rappresenta una delle minacce più gravi al sistema democratico dell’Italia e della stessa Europa.
Nel 2004, dopo lo smantellamento delle nuove Brigate Rosse (Br), il Governo italiano, in occasione della presentazione al Parlamento della Relazione sulla politica informativa e della sicurezza, definì l’anarcoinsurrezioanlismo la “componente più attiva e pericolosa dell’attuale contesto eversivo nazionale.
Un’attenta e scrupolosa analisi sul fenomeno eversivo interno non può prescindere nè dai distinguo che interessano la variegata galassia anarchica né dalla sua portata internazionale.
Il terrorismo di matrice anarchica non rappresenta soltanto un fattore di rischio per la sicurezza nazionale di Paesi come l’Italia, la Spagna e la Grecia, in cui è più radicata l’esperienza eversiva, ma lo è anche per la sicurezza di qualsivoglia sistema democratico.
Per queste ragioni diventa indispensabile conoscere gli scenari politici nazionali ed internazionali per meglio prevedere eventuali azioni terroristiche di matrice eversiva.
L’insieme degli obiettivi posti al centro dei programmi anarcoinsurrezionalisti disvela la reale natura eterogenea dei settori di interesse, quali l’ecoambientalismo, l’animalismo, l’antimilitarismo, l’antiglobalizzazione, la solidarietà ai detenuti anarchici e l’anticlericalism
Il livello alto di questa minaccia è stato oggetto di attenta valutazione da parte di EUROPOL che, in occasione della presentazione del Terrorism Situation and Trend Report 2019, ha evidenziato che, pur in presenza di una riduzione degli attentati terroristici di matrice marxista-leninista, debba comunque rimanere alta l’attenzione delle forze di polizia europee nei confronti dei gruppi anarchici, che hanno il loro epicentro in Italia, Spagna e Grecia.
Fatte queste dovute premesse si proverà a tracciare un rapido identikit delle diverse realtà anarcoinsurrezionaliste che orbitano intorno alla galassia eversiva italiana, per meglio comprendere quali di queste realtà rappresentano una seria minaccia per la sicurezza nazionale.