skip to Main Content
Coronavirus: Analisi Di Una Crisi Di Biosicurezza Internazionale.

Nella gestione della sicurezza collettiva di un Sistema Paese funzionante, una particolare attenzione merita di essere data alla gestione dell’emergenza sanitarie e a quanto rientri nel concetto di biosecurity.

Le ragioni per attenzionare questo aspetto della sicurezza nazionale di qualsiasi paese è la sua muldisciplinarietà che coinvolge branche molto diverse tra loro a partire dalla medicina fino ad arrivare all’ingegneria dei trasporti passando per psicologia delle masse ed il crisis management.

Lo scopo della sicurezza sanitaria e della gestione di un’emergenza in tale ambito non si esaurisce solo quando la contaminazione è sotto controllo ma una grossa parte del lavoro è indirizzata alla prevenzione della disinformazione che porta isteria e panico tra la popolazione il ché rende maggiormente difficoltosi i lavori di ripristino della routine quotidiana, con conseguente impatto economico e sociale.

Quanto sta accadendo in Cina e la gestione dell’emergenza sanitaria collegata al Coronavirus sono al centro di questa analisi, che prevede non solo di esaminare la reale natura del virus e le sue potenzialità di diffusione ed impatto sanitario ma dare uno scenario previsionale su come gestire l’emergenza arginando il fenomeno sul nascere.

A rendere più complesso, lo sviluppo delle analisi previsionali sul caso cinese, sono i festeggiamenti per il capodanno che per il loro calendario ha inizio il giorno di venerdì 24 gennaio del calendario occidentale.

Il rischio pandemico è amplificato dalla vastità e quantità di spostamenti inter ed extra Cina previsti nelle prossime settimane, i controlli aeroportuali sono quasi al massimo ma non escludono falle nella ricerca di soggetti contaminati.

L’emersione rapida del nuovo Coronavirus di Wuhan, comunemente detto “Nuovo Virus Cinese” e tecnicamente definito 2019-nCoV o “Betacoronavirus di Wuhan” nell’intervallo temporale tra fine dicembre 2019 ed inizio 2020 si colloca già, sin dall’inizio, come evento rilevante in termini di impatto geopolitico nell’anno appena iniziato, nonostante la crisi conseguente sia solo al suo sviluppo iniziale.

È importante in premessa infatti ricordare che gli eventi rilevanti biologici hanno significativi effetti sui domini: medico; logistico; trasporti ed opinione pubblica.
Questo evento di biosicurezza in particolare, risulta degno di studio per le sue caratteristiche, ovvero un virus mutato di un gruppo di virus che già in passato, nel 2003, aveva creato una pandemia significativa a livello mondiale avendo origine epizootica – quindi proveniente da animali – come i correlabili precedenti di influenze aviarie e suine, sulle economie di scala e sui commerci discendenti.

Tutti gli aspetti di questo fenomeno biologico che influisce sulla sicurezza sanitaria non solo cinese ma globale, sono attentamente sviluppati all’interno del nostro report con particolare attenzione agli aspetti pratici del caso quali prevenzione e contenimento.

Author

    Back To Top