skip to Main Content
I Servizi Segreti Italiani. Ieri E Oggi.

La seguente analisi si prefigge lo scopo di presentare quelli che sono i nostri Servizi Segreti e le loro  funzioni, partendo dall’origine storica.

Si ripercorrerà la loro evoluzione, iniziando dalla fine dell’800 per arrivare fino ai giorni nostri.

La conoscenza dei Servizi Segreti è diventata un fattore fondamentale per approcciarsi efficacemente alle vicissitudini del Paese, in quanto il lavoro svolto dall’intelligence diventa sempre più fondamentale per le interconnessioni tra gli Stati e non solo.

Per far fronte a quello che negli ultimi anni è stato il ruolo sempre maggiore delle informazioni, in un mondo iperconnesso e complesso, il documento esamina con attenzione l’aspetto giuridico dei sistemi informativi il quale negli ultimi tempi ha subito una radicale sconvolgimento per diventare strumento attagliato alle esigenze del Sistema Paese.

E’ fondamentale,  vista l’importanza di un servizio informativo efficiente ed efficace, che vi sia maggior consapevolezza nell’opinione pubblica e negli esperti dei vari settori strategici di dove inizi la realtà dei servizi segreti e dove invece inizia la finzione cinematografica raccontata per molti anni sul grande e piccolo schermo.

Back To Top