skip to Main Content
Il Paradigma Complesso Della Diffusione Virale Nella Comunicazione Delle Emergenze

Infodemia: una parola che abbiamo spesso sentito in questi giorni, ma di cui molti ignorano il significato.

In questo paper, Giancarlo Manfredi spiega i flussi comunicativi in caso di emergenza e gli effetti dell’infodemia sul sistema sociale.

Quale è l‘interazione fra la rete, i social e la distribuzione di informazione agli utenti, e come questo influisce nella percezione del popolo di quanto accade?

L’analisi prosegue valutando gli effetti emotivi riguardo ai metodi di trasmissione dell’informazione recenti, mostrando come l’emotività può distorcere in maniera netta l’evento di emergenza.

Il paper si chiude con alcune considerazioni riguardo le buone pratiche comunicative, cui stampa e social dovrebbero attenersi, ed infine la conclusione, che intravede una apertura fra i social e la comunicazione istituzionale, riempita da attori secondari a volte capaci di danneggiare la società piuttosto che di aiutarla.

Author

  • Avatar

    Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche con tesi sperimentale in Epidemiologia, si è occupato professionalmente di applicazioni informatiche per la P.A.e di comunicazione istituzionale, lavorando a progetti sulle tecniche di “intelligence da fonti web” nell’ambito del contrasto all’illegalità. Ha conseguito un master professionale in Gestione delle Emergenze. Autore di numerose pubblicazioni, è iscritto all’Associazione Nazionale dei Disaster Manager e ha al suo attivo oltre 15 anni di volontariato in Protezione Civile.

Back To Top