Venerdì 7 luglio 2023 il Presidente statunitense Joe Biden, ha approvato l’invio di munizioni a…
Il paper prodotto dal Dott. Gianmarco Gabriele Marchionna, si concentra sulla proposta di una DDR sul territorio Libico.
Dalla Guerra Fredda le operazioni, di peacekeeping prima e peacebuilding dopo, sono sempre state sulla scena internazionale.
Fra queste, nata come operazione di stampo CIMIC (Civil-Military Cooperation), la DDR – dall’inglese
Disarmament, Demobilization and Reintegration – si compone di una serie di azioni utili per ripristinare la pace in uno Stato attraverso attività con focus comunitario: abolizione delle armi, decostruzione del conflitto e
soprattutto reintegrazione dei combattenti nella comunità civile.
Una analisi che si concentra dapprima su alcune considerazioni generali riguardo la Libia e il teatro attuale in quella regione, compresi i trattati finora stipulati, per valutare poi la possibilità di applicare una DDR in tali luoghi.
Attraverso le varie fasi di disarmo, smobilitazione e reintegro dei soldati locali, analizzando come queste verranno effettuate, si propone questo modello adatto alla situazione, specialmente dopo gli innumerevoli insuccessi di tutti i tentativi bilaterali e non compiuti finora.
Si giunge quindi all’analisi dell‘applicabilità del modello suggerito, su un piano a corto termine di 8 mesi e lungo termine di 3 anni.