skip to Main Content

L’attuale periodo storico è contraddistinto da una sempre più serrata attenzione ai temi della sicurezza nazionale ed internazionale.
Il fenomeno della  globalizzazione ha colpito anche il mondo della sicurezza, rendendo le minacce alla stessa  dei fenomeni sovranazionali che richiedono un’approccio innovativo e multidisciplinare e non limitato a poche nozioni dogmatiche.

Diversi fattori favoriscono il sorgere di nuove situazioni d’instabilità, tra cui il mutamento degli equilibri di potere a livello globale, i cambiamenti delle strutture politiche, la maggiore influenza e pervasività delle tecnologie; centralità delle reti informatiche; globalizzazione delle risorse finanziarie;  diminuzione degli investimenti per la difesa.
Per tutte queste ragioni è importante che siano sempre analizzati e studiati i cambiamenti che il mondo ci propone, in modo apolitico e con un’approccio multidisciplinare.

Il team Sicurezza&Difesa è pronto a dare risposte concrete alle vostre domande proponendo soluzioni e nuove prospettive di analisi.

Italia, Europa e Difesa

Ricerca & Analisi, Sicurezza&Difesa

Il tema della creazione di una politica di sicurezza e difesa dell’Unione Europea è sempre stato al centro di numerosi…

Quale futuro per gli UAV nelle Operazioni COIN?

Ricerca & Analisi, Sicurezza&Difesa

Lo sviluppo tecnologico durante la prima Guerra mondiale ha reso possibile una motorizzazione di massa degli eserciti coinvolti nel conflitto.…

Back To Top