skip to Main Content

Dopo l’11 settembre 2001 il mondo intero ha subito un drastico cambiamento nella percezione della minaccia terroristica.
Se prima il terrorismo, era una questione molto lontana dalla quotidianità occidentale, dopo l’attentato al Word Trade Center la minaccia è diventata assai tangibile.
Per rispondere efficacemente a tale problematica non occorre solo un approccio operativo a livello globale e nazionale ma uno studio condotto con metodo scientifico della conoscenza dei fattori che spingono le organizzazioni terroristiche a sopravvivere alle politiche internazionale per arginare il fenomeno.

Combattere il terrorismo, sia esso interno agli Stati oppure Internazionale, è fondamentale ma studiarne ed analizzarne ogni aspetto che caratterizza questo fenomeno pone le basi per arginarlo in modo duraturo impedendogli di ripresentarsi.
Questo è quello che fanno gli analisti del Team Terrorismo di Analytica.

Il futuro del ‘Social Jihad’: una proposta di policy per la de-radicalizzazione.

Ricerca & Analisi, Terrorismo

A partire dai primi anni 2000, possiamo constatare l’incremento esponenziale della nostra capacità di comunicare, scambiare informazioni ed ampliare la…

Maksym Kryvosh Stepanovich: il profilo di un autoproclamato “cattivo”.

Ricerca & Analisi, Terrorismo

Nella mattinata del 21 luglio a Lutsk, in Ucraina, un uomo di 44 anni, identificato poi come Maksym Kryvosh, ha…

Il ritorno dei foreign terrorist fighters: l’evoluzione della disciplina giuridica per contrastare i rischi connessi ai returnees.

Ricerca & Analisi, Sicurezza&Difesa, Terrorismo

Il terrorismo e i processi di radicalizzazione di matrice jihadista rappresentano, al giorno d’oggi, una delle minacce più grandi alla…

Stato Islamico: scenari previsionali e nuovi obiettivi.

Ricerca & Analisi, Terrorismo

L’organizzazione jihadista dello Stato Islamico, dopo la sconfitta militare in Siria e Iraq, e la perdita della statalità e territorialità…

La trasformazione del Jihad in Europa. Profili psicologici e dottrinali

Ricerca & Analisi, Terrorismo

Tra la fine del 2019 e la prima metà del 2020 si sono registrati in Europa diversi attacchi condotti contro…

Propaganda eversiva e Covid – 19. Scenari di rischio per il Sistema Paese.

Ricerca & Analisi, Terrorismo

Come evidenziato nella Relazione sulla Politica dell’Informazione per la Sicurezza 2019, in riferimento alla minaccia insurrezionalista “si tratta di ambienti…

Burkina Faso: la strategicità del Sahel ed elementi di instabilità.

Ricerca & Analisi, Terrorismo

Negli ultimi anni, la rilevanza internazionale della regione del Sahel è cresciuta rapidamente, diventando un’area di scontro tra attori statali, internazionali,…

Il ruolo delle criptovalute nel sistema di finanziamento alle organizzazioni terroristiche

Geoeconomia, Ricerca & Analisi, Terrorismo

Sull’insidioso fronte del finanziamento occulto alle attività jihadiste, si affaccia una nuova realtà, quella delle criptovalute, o monete digitali. I…

Mali: prospettive di sicurezza e antiterrorismo

Ricerca & Analisi, Terrorismo

La regione del Sahel continua ad essere caratterizzata dalla proliferazione di fenomeni di instabilità legati all’insorgenza etnica, al terrorismo di…

Back To Top