Skip to content

Il Think Tank ‘Analytica for intelligence and security studies’ nasce dalla volontà di dare nuovo impulso agli studi in materia di intelligence, Sicurezza Nazionale ed Internazionale.

Attraverso il lavoro sinergico, caratterizzato da un confronto costruttivo ed un dialogo costante, si vuole costruire un polo di analisi ed un network di analisti che sia realmente innovativo e che abbia le capacità di dare risposte nuove e concrete ai moderni problemi di insicurezza globale.

La nostra struttura:

Il Presidente ed il Direttore Generale compongono il Consiglio Direttivo il quale detta le linee strategiche del think tank e ne gestisce l’organizzazione interna.
Al fianco del Consiglio Direttivo si trova il Consiglio Scientifico che è direttamente responsabile della definizione delle linee di analisi  e ricerca per ogni singolo dipartimento; definisce la metodologia di analisi e ricerca nelle singole discipline e sviluppa progetti congiunti di interesse generale per il think tank.
Analytica for intelligence and security studies è strutturata, in sette dipartimenti di analisi e ricerca, ognuno gestito e diretto da un Capo dipartimento. 
Ogni Capo dipartimento è il referente unico per il suo dipartimento, ne detta le linee di ricerca ed analisi ed è responsabile  della supervisione, revisione e della pubblicazione dei paper di analisi e ricerca.
Ogni dipartimento proposte al Consiglio Direttivo ed al Consiglio Scientifico iniziative, eventi e progetti di interesse sia per il think tank che per lo studio e l’approfondimento delle materia ad esso afferenti.
Inoltre, ogni dipartimento, ha la responsabilità della formazione di giovani analisti che arrivano dalle Università convenzionate in partnership con Analytica for intelligence and security studies; da altri think tank e dalle aziende che ne fanno richiesta.

La mission: 

Analytica for intelligence and security studies rivolge lo sguardo ad un lavoro di analisi svolto con professionalità e competenza nel pieno rispetto delle linee guida della ricerca scientifica.
Le mission del think tank lo vuole equidistante da qualsiasi appartenenza politica e/o partitica, equidistante da posizioni e giudizio che non siano sostenuti da dati raccolti attraverso metodologie scientifiche e consolidate.
Il think tank guarda con interesse al mondo istituzione, a quello aziendale ed alle associazioni che ne condividono lo scopo e la politica di equidistanza e rigore scientifico.

Il lavoro di Analytica for intelligence and security studies si caratterizza per una forte propensione al lavoro in team, alla multidisciplinarietàcondivisione di conoscenza e creazione di valore aggiunto. 

Inoltre, il think tank, si è fatto promotore di attività divulgative e di ricerca con altri think tank nazionali ed internazionali, attività formative con le Università italiane ed estere affinché vi sia sempre un costante filo conduttore tra la nostra realtà e quella del mondo che ci circonda.

Direttivo

Consiglio Scientifico

Il nostro Team Comunicazione

Torna su